Charles West PDF Stampa E-mail

"The child, first and always"

Charles West è universalmente considerato il padre dell'Infermieristica Pediatrica e uno dei padri della Pediatria.
Nato a Londra nel 1816, fin da giovane desiderava studiare medicina ma gli fu impedito di entrare all'Università di Oxford in quanto di religione battista, all'epoca discriminata dall'establishment anglicano. Compì perciò i suoi studi prima a Bonn, poi a Parigi, infine a Berlino, dove si laureò in medicina nel 1837.

Tornò in patria ma fu osteggiato nella sua pratica clinica perché le tecniche innovative apprese in Germania non erano accettate in Inghilterra. Andò quindi a lavorare in Irlanda, dove si specializzò in Ostetricia e ginecologia. Nel 1842 West tornò in Inghilterra e lavorò in un Dispensario, una istituzione molto diffusa in quel periodo che consisteva in una sorta di ambulatorio pediatrico clinico-terapeutico. Nel 1847 fu incaricato dell'insegnamento di malattie dei bambini e nel 1848 pubblicò il secondo testo di pediatria inglese "Diseases of Infancy and Childhood" che ebbe un enorme successo anche all'estero.


Dopo la sua esperienza nel dispensario, West orientò tutte le sue forze alla fondazione di un Ospedale Pediatrico, che riteneva assolutamente indispensabile di fronte a percentuali di mortalità infantile elevatissime. Tale tipo di istituzione non esisteva ancora, se non si considera l'unica eccezione dell'Ospedale Necker di Parigi. La medicina ufficiale del tempo infatti riteneva che ciò avrebbe determinato un aumento delle infezioni e delle morti infantili. I bambini venivano ricoverati nei reparti per adulti e curati da medici con rudimentali cognizioni di pediatria.
Grazie al contributo economico di Charles Dickens, grande amico di West, che decise di dvolvere parte dei suoi diritti d'autore, fu finalmente fondato il primo ospedale pediatrico moderno: il Great Ormond Street Hospital di Londra,  che iniziò ad operare il 14 febbraio 1852, West volle subito la creazione di un corso per al formazione di Infermiere dei Bambini (1853) e scrisse a tale scopo il primo manuale di Infermieristica Pediatrica, "How to nurse Sick Children" (1854).
Il GOSH fu da esempio per una lunga serie di Ospedali Pediatrici che iniziarono ad essere fondati in tutta Europa nel successivo decennio.

Oltre a dedicarsi alle cure dei bambini del suo ospedale, Charles West continuò nella sua attività di padre fondatore della pediatria, impegnandosi a combattere l'idea dominante nella medicina e nell'infermieristica di allora che vedeva il bambino come un adulto in miniatura.

Nel 1871 affermava: "...the child is treated as though he were in mind, as well as in body, a miniature man, feebler in intellect, as he is smaller in strength, but differing in degree only, not in kind".
Charles West morì a Parigi il 19 marzo 1898. La sua esistenza può essere riassunta nel motto dell'Ospedale Great Ormond Street: "The child, first and always".